Quale contenuto inseriamo all’interno di una landing page? Sembra una domanda banale. Quando creiamo una landing page il contenuto e il messaggio deve essere essenziale semplice, breve e chiaro in modo che il visitatore sia interessato al nostro messaggio e, magari, ci compili un modulo con i suoi dati.

Prima di tutto limita il più possibile le possibilità di uscita dalla pagina. Evitiamo link esterni o altre situazioni che possano interessare l’utente. Quando un utente guarda un testo, uno schermo il tempo di permanenza dello sguardo è massimo all’altezza di 300 pixel dalla cima dove si trova il titolo, per poi decrescere gradatamente, via via che si scende. Si leggono con relativa attenzione le prime righe di testo e progressivamente si va a leggere in maniera superficiale fino a interrompere la lettura. E’ importante notare che l’attenzione subisce una drastica riduzione non appena si oltrepassa il bordo inferiore del browser: il cosiddetto ‘fold’. Le informazioni che sono sotto questo confine, visibili solo con lo scroll del browser, viene visualizzata e letta molto poco.

L’utente in pratica riserva circa l’80% del tempo di lettura alla parte immediatamente visibile e il restante 20% alla parte visibile solo a seguito di scrolling verticale.

Il tuo messaggio quindi deve essere racchiuso in questa porzione di testo, deve essere semplice, breve, chiaro essere efficace e poter comunicare al potenziale cliente la soluzione utile a risolvere i suoi problemi. Non è semplice, questo messaggio condensato iniziale deve essere percepito anche su dispositivi mobile quindi lo spazio diventa molto ridotto. Leggi anche https://www.salisnet.eu/2021/12/alcune-dritte-per-un-seo-frendly-del-tuo-sito-pillole

I contenuti che poponi devono essere:

  • educativo
  • utile
  • di qualità

Le troppe parole soffocano, soprattutto le conversioni! E’ vero che più è articolato il testo, più hai risposte in conversioni della lead però rendi difficile al cliente identificare il messaggio. Il tuo testo deve risultare, semplice, breve e chiaro. Questo non toglie che si possa creare una struttura SEO ( consiglio di leggere https://www.salisnet.eu/2022/04/iniziare-a-fare-seo-pillole-di-cose-da-sapere/) adeguata.

In sintesi quando creiamo una landing page il contenuto e il messaggio deve essere essenziale semplice, breve, chiaro, il nostro testo deve essere semplice, persuasivo ( https://it.wikipedia.org/wiki/Persuasione) ed efficace (https://it.wikipedia.org/wiki/Testo).

Tags: