Il 5 giugno 2023 durante WWDC (Apple Worldwide Developers Conference) Apple ha svelato i formati che andrà a supportare dal 2024 sul suo browser safari.

Da qualche anno si parla di formati alternativi per le immagini sul web rispetto ai formati standard che dagli anni 90 vengono utilizzati:

  • jpg
  • gif
  • png

Le tecnologie negli anni proposte sono tante ma quella che sembra sulla rampa di lancio per poter diventare lo standard è WebP e AVIF.

Nel 2010 google aveva lanciato il formato WebP sistema che permette di ottenere immagini fino al 34% più leggere di quelle salvate in JPG, mentre la modalità lossless ha reso le immagini di oltre il 26% più leggere rispetto alle PNG.

AVIF risulta più potente e performante di WebP, offre immagini lossy o lossless di ottima qualità e ancora più leggere. Nasce come open surce nel 2019 nasce per salvare immagini fotografiche o piccole animazioni in modo da sostituire in maniera efficiente formati com JPG, PNG e GIF. Riesce a rendere le immagini fino al 50% più piccole del formato JPG mantenendo la stessa qualità.

I vantaggi offerti da questo formato sono il supporto della trasparenza, la profondità di colore fino a 12 bit e la possibilità di salvare le immagini in HDR.

WebP e AVIF sono in grado di garantirci immagini leggere e di qualità superiore performanti formati per il salvataggio di file immagine utilizzabili sul web.

Tags: