Estensioni utili per Google Chrome
In questo articolo vi mostro delle utilissime estensioni da installare su Google Chrome che ci possono aiutare a essere più veloci nella gestione della SEO. Infatti bastano poche risorse spesso per ottimizzare il nostro lavoro. Google Chrome è un browser disponibile per tutti i sistemi operativi e anche per i dispositivi mobile agevolando ancora di più il nostro lavoro.
Abbiamo nel mondo web molte piattaforme che ci permettono di analizzare le parole chiavi che stiamo utilizzando per il nostro progetto, esempio di piattaforma è Semrush che ho usato in passato. Sicuramente strumenti utili ma partiamo dal fatto che sono a pagamento e spesso per piccoli progetti il budget non ci permette di utilizzare queste risorse. Poi molte volte sono complicate per chi si approccia a una gestione seo del proprio sito internet.
Keyword Surfer è uno strumento che ho trovato molto utile. Prima di tutto la comodità di essere un tool per il browser Google Chrome e quindi si attiva ogni volta che facciamo una ricerca sul motore di ricerca di google e non di meno perché è uno strumento gratuito.
Dopo aver installato l’estensione possiamo fare una prova di ricerca per capire cosa ci restituisce la nostra estensione.
Ho cercato semplicemente strumenti per la seo e sulla spalla di destra del motore di ricerca ho le risposte da parte dell’estensione di Keyword Sufer.
Lo strumento mostra:
- i volumi di ricerca per la keyword principale
- i volumi di ricerca di keyword simili
- i volumi di ricerca delle ricerche correlate
- il numero di backlink di qualità per dominio
- il traffico stimato da motori di ricerca per ogni dominio
Possiamo anche cambiare la lingua per le nostre ricerche e vedere i risultati. Molto importante è anche il pannello sotto i risultati in serp, che ci mostra oltre al traffico del dominio la qualità dei BackLink del dominio.
siamo individuare oltre al traffico stimato del dominio, anche la qualità dei backlink del dominio.