Partendo da questo articolo di ieri del Il Secolo XIX dove si dice che a Genova il caffè andrà a costare 1,60 € a tazzina ho voluto fare due conti.
https://www.ilsecoloxix.it/genova/2024/11/03/news/caffe_bar_aumenti_sino_1-60_euro-14772918
Partiamo dal presupposto che ho guardato i prezzi in giro di 1 kg di caffè varia dai 16 euro ai 25 euro. Ho fatto questo ragionamento per un bar in centro città, che di media fa 500 caffè al giorno con 2 dipendenti.
1. Costo della materia prima per singolo caffè
Questo dato resta invariato:
2. Costo del lavoro
Anche il costo giornaliero del personale rimane lo stesso:
3. Costo totale giornaliero
Ora calcoliamo il costo totale giornaliero, includendo la materia prima per 500 caffè e il costo del personale:
4. Costo per singolo caffè
Dividiamo il costo totale giornaliero per il numero di caffè serviti:
Risultato finale
Il costo stimato per singolo caffè, con una media di 500 caffè serviti al giorno, sarebbe di circa 0,47 euro.
Sono dati ovviamente limitati manca il costo dell’energia, tasse ecc. Questo è il costo secco del singolo caffè ma sappiamo che il bar non vende solo caffè questo va a caricare tutte le altre spese e entrate.
Diciamo che l’acquisto del caffè non verrà fatto su singolo kg ma l’acquisto di una fornitura maggiore genera sconti e vantaggi. Insomma ci sono ancora tante variabili.
Diciamo che i conti che si leggono in giro che parlano di un costo che supera l’euro al bar sono spropositati. Un 0,70 euro a tazzina potrebbe essere una giusta quadra del costo. Parliamo di costi compresi di iva che il commerciante scarica.
Se l’azienda Bar non riesce a gestire pochi centesimi di aumento ricaricando 10 cent di aumento a lui con 30 centesimi al cliente forse conviene portarsi il termos da casa con il caffè.