Nel percorso di formazione che ho intrapreso ormai un anno e mezzo fa dove mi sono iscritto di nuovo all’università ho, a Ottobre 2023, iniziato un corso di formazione di Web Community Manegment che seguo in parallelo al corso di laurea che ho iniziato nell’autunno 2022.

Una cosa molto particolare che ho studiato nel primo modulo di lezioni del corso è stato l’identificazione del cliente tipo per creare un piano di marketing. Applicando queste nozioni alle possibilità che ci regala l’AI oggi è possibile creare un cliente tipo, ovvero un buyer personas ipotetico sfruttando ChatGPT.

Ebbene si il nostro sistema di AI ci permette di creare profili, analizzarli mediate domante. Ovviamente tutto è ipotetico e i profili sono inventati ma possiamo in questo modo iniziare a creare un cliente tipo dove applicare le nostre strategie di vendite.

Il concetto di buyer persona viene utilizzato nel marketing per analizzare il target. La buyer persona è la rappresentazione di un acquirente-tipo di un certo prodotto. Da Wikipedia

Come ho creato il mio cliente tipo? Semplice ho chiesto di crearmi dei profili per buyer personas di alimenti sani. Il risultato è stato una serie di possibili acquirenti con informazioni generiche sulla loro attività. Questo è tutto ipotetico e inventato ovviamente.

I profili creati:


Partendo da questi profili ho iniziato a fare delle domande al sistema per avere informazioni più in dettaglio da usare per la mia ricerca. Ho chiesto le attività lavorative ipotetiche e qui per ogni profilo ho ricevuto diverse possibilità di impiego e ho chiesto di creare delle tabelle per avere le percentuali sulle tipologie di alimenti ricercati da questi profili esempio: vegano, ko zero, biologico ecc.

In fine ho chiesto i canali ipotetici dove questi profili si informano per la loro alimentazione. Insomma ho avuto in poco tempo tutto quello che mi servirebbe per imbastire una base di piano marketing per la vendita di prodotti biologici a km zero.

Un sistema utile, ChatGPT, per agevolare il nostro lavoro se utilizzato con l’esperienza e le competenze. Saper dare input corretti e sapere quello di cui abbiamo bisogno ci risolve spesso tanti problemi.

Tags: