Spello, in provincia di Perugia, è un paese umbro molto bello e particolare. Merita di essere visitato, del resto l’Umbria è una regione splendida. Nel sali scendi che lo caratterizza troviamo queste strade dentro il borgo con tantissimi fiori. La porta con le sue torri lascia senza fiato.
Cosa visitare a Spello?
- La chiesa di Santa Maria Maggiore a Spello
- Le porte di Spello
- La chiesa di Sant’Andrea a Spello
- La Pinacoteca Comunale di Spello
- I vicoli fioriti di Spello
- Cappella Tega a Spello
- Le Fonti del Clitunno vicino Spello
Sono stato a Spello nel 2015, e spero di tornarci il prossimo Agosto 2020 nelle mie ferie in Umbria. Luogo incantevole dove il tempo sembra essersi fermato. I vicoli sono piccoli giardini colorati e rendono ancora più interessante la visita.
Spello non è un borgo di grandi dimensioni ma ogni centimetro che si calpesta profuma di storia.
Due note storiche, dal sito del turismo di spello: http://turismo.comune.spello.pg.it
È città situata sull’estremo declivio del monte Subasio, sopra un’affluente di destra del Topino, a 219 m. sul livello del mare. Dista 4 Km. da Foligno, e 35 da Perugia.
Sul monte Subasio esistono le famose carceri di S. Francesco e una cava di pietra litografica nelle, quale sono occupate larghe maestranze operare. Il terreno, fertilissimo, si estende in monte, in colle e in piano, ed è coltivato a cereali, viti, olivi, e pingui pascoli dove si alleva numerose bestiame. È attraversato dalla strada provinciale che unisce la città a Perugia e Foligno.
Vi si tengono fiorenti mercati settimanali e si fa esportazione di olio, grano e vino. Antichissima è la origine storica di SPELLO che secondo gli storici più accreditati si vuole sia stata fondata dagli Umbri. Fu denominata “Hispellum” dal romani che la fecero Municipio e la scrissero alla tribú Lemonia.