Iniziamo questa nuova sezione del mio blog dove descrivo luoghi che meritano, in italia, di essere visitati. Ovviamente gusto personale ma spero sia un ottimo spunto per gite. L’idea di approfondire questi luoghi è nata leggendo i tweet che tutti i giorni un amico mette su twitter suggerendo luoghi bellissimi che vorrebbe visitare. Questo è nato durante il lockdown e mi è sembrata un idea interessante da sviluppare con qualche informazione in più su alcuni luoghi.

La Cascata delle Marmore è una cascata che si trova a circa 7 km di distanza da Terni, in Umbria. È una cascata a flusso controllato, tra le più alte d’Europa, su un dislivello complessivo di 165 m su tre salti, inserita in un grande parco naturale. Il nome deriva dai sali di carbonato di calcio presenti sulle rocce che sono simili a marmo bianco.

Sicuramente di interesse da visitare il borgo di Stroncone è un borgo medievale arroccato su un colle e circondato da uliveti. Il borgo è protetto dalle solide mura castellane. Anche il borgo di Arrone è molto interessante e fa parte del Parco Fluviale del Nera. Altro luogo da non perdere è l’Abbazia San Pietro in Valle, èuno di quei luoghi che una volta visitato rimangono nel cuore. Immerso nel verde della Valnerina domina la vallata e offre un panorama meraviglioso.