Soncino è un paese con un castello magico. Musei interessanti immerso nella pianura padana.

Sicuramente da visitare:

Museo della Seta. Nei pressi della Rocca sforzesca, nella cornice dell’ex Filanda Meroni a Soncino, il Museo della Seta offre in visione ai visitatori antichi strumenti per la produzione della seta, dall’approvvigionamento delle uova dei bachi fino alla trattura della seta. Il museo nasce da una collezione privata del suo Curatore, Enzo Corbani, iniziata oltre vent’anni fa e continuata ancor oggi. Recentemente il museo ha conosciuto un ampliamento,con l’apertura di una stanza dedicata alle ditte bacologiche o seme-bachi, cioè le aziende produttrici di uova: si tratta di una delle rarissime sale a ciò dedicate in tutta Italia. Vi troverete, altresì, filmati d’epoca sulla bachicoltura e manifesti in tema.

Museo della stampa. Si trova nella Casa degli Stampatori e vuole rappresentare la storia della stampa soprattutto incentrandosi sugli albori e sulla sua evoluzione. Trova ispirazione dalla famiglia Soncino, stampatori ebrei che diffusero nel mondo la stampa.

Museo archeologico. Si trova nella Rocca Sforzesca e raccoglie alcune testimonianze archeologiche ritrovate nel territorio.

Museo della resistenza. Si trova nella Rocca Sforzesca e propone cimeli e ricordi di ex-combattenti delle due Guerre Mondiali.

La Rocca Sforzesca. La sua costruzione iniziò nel 1473 e terminò appena due anni dopo.

Pieve di S.Maria Assunta. ‘ la più antica chiesa foranea della diocesi cremonese (sec.VI). Eretta nell’828, la chiesa fu riedificata nel 1150 e ristrutturata nel 1280. 

Chiesa di San Giacomo. La sua erezione ebbe inizio nel 1501 e nel 1528 essa venne consacrata alla presenza di Francesco II Sforza che ne finanziò la decorazione.